Tutti i bimbi sono angeli

Powered by it.groups.yahoo.com

sabato 30 maggio 2009

SPIRITO SANTO TOCCA LA MIA MENTE, ACCENDI IN ME IL DESIDERIO DI ETERNITA'


SPIRITO SANTO TOCCA LA MIA MENTE, ACCENDI IN ME IL DESIDERIO DI ETERNITA'

Siamo tutti figli di Dio, membra dello stesso Corpo, Tempio dello Spirito Santo, Espressione di questa unione è l'Assemblea liturgica, sua attuazione è l'esercizio della carità, il comandamento che comprende tutti gli altri. Pur nella varietà dei suoi doni lo Spirito Santo produce l'unità e stimola la carità. Non infrangere la carità perchè tu non abbia a contristare lo Spirito di Dio che abita in te (Ef.4,30).

Ti illudi mio caro di essre animato dallo Spirito se non hai la carità.
Se sarai animato dallo Spirito, egli sostituirà in te il dono delle lingue con quello dell'amore, linguaggio da tutti inteso e non meno potente per unire gli animi tra loro.
Cammina secondo lo Spirito e lasciati guidare da lui. I suoi frutti sono carità, gioia, pace, longanimità, benignità, bontà, fedeltà, mitezza, temperanza (Gal 5,22-23). l'anima ripiena di virtù e umiltà dà certa prova che in essa è presente lo Spirito Santo.
Se correrai dietro all'amore delle cose mondane non avrai le consolazioni celesti. Le soavità dello Spirito sono incompatibili con le gioie fittizie del mondo.

Se lo Spirito Santo toccherà la tua mente, si accenderà in te il desiderio di eternità, non gusterai più se non le cose celesti, e disprezzerai quanto quaggiù fa rumore di umana corruzione. Quando lo Spirito Santo scuote un'anima dal suo torpore, essa piange delle cose nelle quali prima con gioia si intratteneva a sua rovina.
La vita spirituale comporta una trasformazione continua sotto l'unzion dello Spirito. Quando lo Spirito Santo si imppossessa di un'anima, essa prende le decisioni più eroiche con la massima semplicità e soavità. Lo Spirito Santo è pioggia che scende sulla terra arida dell'anima
perchè porti frutto.
Come illuminato dalla luce il tuo occhio vede cose che prima non vedeva, così illuminata dallo Spirito la tua anima vedrà cose che prima nelle tenebre non conosceva. Se mancherai di questa luce i più bei discorsi non serviranno a nulla.
Se l'influsso dello Spirito Santo interverrà nel tuo spirito, i misteri principali della tua fede cesseranno di essere verità astratte per divenire vitali e orientatrici di tutta la tua vita.
Lo Spirito Santo è lo Spirito dell'amore, e il bacio tra il Padre e il Figlio, che unisce il Padre e il Figlio in una beatitudine eterna; egli ti insegnerà a vivere nell'intimità con Dio.
Ti illudi di fare qualche profitto senza l'aiuto dello Spirito.
Non puoi darti quello che non hai . Persona spirituale è colei che è mossa dallo Spirito per mezzo della comunione con lui.
Lo Spirito Santo è il maestro interiore: E' lui che ti rende Santo e apostolo. Se ti lascerai guidare da lui crescerà in te il desiderio della perfezione.
Non farai progresso spirituale se non aprendoti allo Spirito Santo. E' lui infatti che ti permete di compredere i disegni di amore del Padre. Eglli ha mandato lo Spirito Santo perchè sia in te sorgente inesauribile di luce.
Se sarai posseduto dallo Spirito Santo gusterai il sapore della preghiera, tanto da trovare il tempo sempre troppo breve, e non perderai mai la santa presenza di Dio.
Guidato dallo Spirito Santo non farai fatica a distaccarti dai beni di questo mondo per possedere quelli del cielo.
Non opporre resistenza alla voce dello Spirito che ti invita a scelte generose. Temi invece che pasi e non ritorni.
Scendi su di me o Spirito Santo; comamdami, muovimi, guidami, riempimi di gaudio, rivelami le cose future, attesta al mio spirito che sono figlio di Dio. Conducimi lontano dagli uomini perchè posso sentire la tua voce, poichè tu parli senza strepito alla mente e la tua voce risuona sielnziosa alle orecchie del cuore.

Ave Maria!

sabato 23 maggio 2009

Roveto ardente

Novena di Pentecoste "Roveto Ardente"
9 Giorni in adorazione e intercessione

“Oh, se solo… potessero essere innalzate al Cielo, da ogni parte del Cristianesimo, come lo furono un tempo dal Cenacolo di Gerusalemme, unanimi e ferventi preghiere per una nuova effusione dello Spirito Divino” Beata Elena Guerra.

Rispondendo all’invito della Beata Elena, Papa Leone XIII chiese a tutti i fedeli di celebrare una solenne novena (nove giorni di preghiera), in modo perpetuo, tra la solennità dell’Ascensione e quella di Pentecoste per l’unità dei cristiani.

È un invito a “ritornare nel Cenacolo” in adorazione e intercessione, cominciando a pregare quotidianamente, a partire dal giorno dopo l’Ascensione, l’invocazione allo Spirito Santo e intercedere per il tema del giorno. I temi si possono pregare in vari modi: preghiere spontanee, preghiera nello Spirito col dono delle lingue, preghiere di pentimento, ringraziamento, lode, etc. Si possono aggiungere altre intenzioni, come lo Spirito Santo ci guiderà. È preghiera unita alla contemplazione del mistero eucaristico nella potenza dello Spirito Santo.



Invocazione dello Spirito Santo di Papa Giovanni XXIII


"Spirito Divino, rinnova le tue meraviglie in questo nostro tempo come da una nuova Pentecoste e concedi che la tua Chiesa, pregando incessantemente e insistentemente con un solo cuore ed una sola mente insieme con Maria, la Madre di Gesù, guidati da Pietro, promuova il regno del Divino Salvatore, regno di giustizia, di amore e di pace".

Vieni , Spirito Santo col tuo potere, e rinnova la faccia della terra


Temi giornalieri per l’Intercessione

1° Giorno - Intercessione per Israele, Popolo dell’Alleanza

Vieni, Spirito Santo sul popolo Ebreo, Israele – il primo ad aver ascoltato la Parola di Dio – e preparali per la piena realizzazione della “speranza di Israele”. Benedici i nostri fratelli maggiori, il popolo della tua alleanza (Gen 12,1-3;Sal 122,6; Is 62,1-2; At 28,20; Rm 11).

Intercedi: per la pace (la shalom) per Gerusalemme, perché la giustizia di Gerusalemme risplenda davanti alle nazioni e per l’intero popolo Ebraico: - in Israele e nella Diaspora; - nella tua nazione; - nella tua città.

2° Giorno - Intercessione per il Rinnovamento della Chiesa di Gesù Cristo

Vieni , Spirito Santo, ravviva il tuo fuoco e rinnova la tua Chiesa (Mt 3,11;At 2,17-21)

Intercedi: perché la “Spiritualità di Pentecoste” rinnovi la Chiesa: - nel mondo intero; - nel tuo continente; - nella tua nazione. Includi tutte le intenzioni del Santo Padre, e specialmente il desiderio di Papa Giovanni Paolo II che la “Spiritualità di Pentecoste” sia diffusa nella Chiesa come un rinnovato slancio di preghiera, di santità, di comunione e di proclamazione del Vangelo [Giovanni Paolo II, Vespri Solenni di Pentecoste 2004].

3° Giorno – Intercessione per l’ Unità dei Cristiani


Vieni, Spirito Santo, fa’ che la tua Chiesa sia una – “Padre, siano anch’essi in noi una sola cosa, perché il mondo creda” (Gv 17,21; Ef 4,1-6; 2,11-18)
Intercedi: per la riconciliazione, la purificazione delle memorie e la guarigione delle divisioni nella cristianità: - nel mondo; - nel tuo continente; - nella tua nazione.

4° Giorno - Intercessione per il Rinnovamento della Società


Vieni , Spirito Santo e rinnova la faccia della terra. Trasforma la società attraverso il potere del tuo Spirito (Mc 16,16-20).

Intercedi: perché la “Cultura della Vita” nata dallo Spirito, penetri la Società: – nel mondo intero; - nei governi; – nel tuo continente; - nella tua nazione.


5° Giorno - Intercessione per la Conversione e la Santità

Vieni, Spirito Santo, fa’ che fede e speranza nascano nei cuori delle genti e che la tua Gloria si manifesti nella tua Chiesa (Rm 8,28-30; 10,9-10; Gv 3,5-8).

Intercedi: per la conversione dei peccatori, perché crescano in santità; perché sia rivelata la Gloria di Dio: - nella Chiesa; – nel mondo; – nella tua famiglia.


6° Giorno - Intercessione per la Riconciliazione e la Guarigione

Vieni, Spirito Santo, aiutaci a vivere insieme nell’unità, in umiltà e amore (Sal 133,1-3; Ef 4,1-6)

Intercedi: perché la riconciliazione e la guarigione portino unità in te e nella tua famiglia; – nella tua diocesi; – nella tua parrocchia; – nella tua comunità; – nel tuo gruppo di preghiera.


7° Giorno - Intercessione per un rinnovato vigore nella Evangelizzazione

Vieni, Spirito Santo, rivestici della tua potenza per rispondere alla tua chiamata ad essere tuoi testimoni fino agli estremi confini della terra, portatori della Buona Novella. (At 1,8)

Intercedi: per una nuova effusione dello Spirito Santo per essere Suoi testimoni; - per portare il Vangelo a tutta la creazione; – per la Nuova Evangelizzazione nella Sua Chiesa.

“Oggi, da questa piazza, Cristo dice ad ognuno di voi: Vai in tutto il mondo e predica il Vangelo ad ogni creatura (Mc 16,15). Egli sta contando su ciascuno di voi, così come la Chiesa. “Il Signore promette, Io sono con voi fino alla fine del mondo” (Mt 28,20). Io sono con voi [Giovanni Paolo II, Preghiera nella vigilia di Pentecoste, 1998]


8° Giorno - Intercessione per la Vittoria della Santa Croce

Vieni, Spirito Santo, fa’ che sia proclamata la tua vittoria e che sia rivelata la tua Gloria sulla faccia della terra (Ef 1,15-23; 2,16; 1Cor 1,17,18).

Intercedi: per la proclamazione del potere e della vittoria della Santa Croce e perché il suo potere salvifico si manifesti su tutta la terra.


9° Giorno – Intercessione per una nuova effusione dello Spirito Santo e dei Suoi doni

“Non allontanatevi da Gerusalemme, ma aspettate la promessa che avete udito da me …sarete battezzati in Spirito Santo” (At 1,4)

Oh Gerusalemme, Città di Davide – Città diDio – Città dell’Ultima Cena, dell’Eucarestia – Città della Sua Passione, Morte e Resurrezione – Città della Vittoria della Sua Santa Croce - Città del Cenacolo, in cui Maria e i discepoli aspettavano – Città della Pentecoste, dove il Suo Santo Spirito è venuto col Fuoco e ha fatto nascere la Sua Chiesa - Città del Ritorno del Signore, in cui lo Spirito e la Sposa dicono: “Vieni” .

Intercedi: perché siamo battezzati nello Spirito Santo e riceviamo i Suoi doni per costruire il Suo corpo nell’amore e ricapitolare in Cristo tutte le cose, quelle del cielo come quelle della terra (Ef 4,12; 1,10; 1Cor12,1-11)

Unisciti alla preghiera di Papa Giovanni Paolo II della Pentecoste 2004:

"Si rinnovi ancora ciò che avvenne a Gesuralemme più di duemila anni fa”; come gli Apostoli allora, anche noi ci troviamo riuniti in un grande cenacolo di Pentecoste, aspettando l’effusione dello Spirito … Oggi, da questa stanza al piano superiore…, si eleva una grande preghiera: Vieni Spirito Santo, vieni e rinnova la faccia della terra! Vieni con i tuoi sette doni, Spirito di Vita; Vieni, Spirito di Comunione e d’Amore! La Chiesa e il mondo hanno bisogno di te. Vieni, Spirito Santo, e rendi sempre più fruttuosi i carismi che ci hai concesso” [Papa Giovanni Paolo II, Preghiera della Veglia alla vigilia di Pentecost 1998]

Prega il “Veni, Sancte Spiritus” – la Sequenza di Pentecoste

Rispondi all’invito di Papa Giovanni Paolo II della Pentecoste 2004:

“Per questo dico anche a voi: Apritevi con docilità ai doni dello Spirito! Accogliete con gratitudine e obbedienza i carismi che lo Spirito non cessa di elargire! Non dimenticate che ogni carisma è dato per il bene comune, cioè a beneficio di tutta la Chiesa”

“Vieni, Spirito Santo, / riempi i cuori dei tuoi fedeli, / e accendi in essi il fuoco del tuo amore: / tu che nella varietà delle lingue umane / raduni i popoli nell’unica fede, alleluia” [Papa Giovanni Paolo, Vespri Solenni di Pentecoste, 2004]


La Novena di Pentecoste del Roveto Ardente può essere pregata personalmente o comunitariamente, pregando ogni giorno le intenzioni e le intercessioni quotidiane. L’intercessione col dono delle lingue, il semplice “abc”, si adatta bene a questa forma di preghiera. I temi vanno intesi come guida per le intercessioni che dovrebbero scaturire liberamente nello Spirito Santo.

L’esperienza del Roveto Ardente “Giorno e Notte” ben si presta a questa Novena di Pentecoste. La si può pregare idealmente nel contesto dell’adorazione perpetua, notte e giorno, dinnanzi al Santissimo Sacramento dall’Ascensione alla Pentecoste o, in alternativa, come Triduo di Pentecoste, dal Giovedì al Sabato.

Si può fare pregando i nove temi di intercessione ogni giorno in moduli di due ore, con un tempo di silenzio dopo ogni tre temi. Quando la preghiera notte e giorno non è possibile, può essere adattata per periodi quotidiani più corti. Ci sono molte varianti e diversi modi, lasciando sempre che lo Spirito Santo guidi tutto secondo la Sua volontà.

© Kim Catherine-Marie Kollins
2005